È il momento di Tributo ai Pink Floyd per rendere omaggio a un’altra leggenda del rock
La scena musicale – e non solo – guarda al passato e celebra alcuni dei mostri sacri che hanno fatto la storia del Rock. Così dopo i Queens, un altro gruppo, vera e propria leggenda del rock, torna a vivere attraverso le sue musiche e atmosfere.
A Bologna una mostra fotografica
È il momento, infatti, di celebrare con un tributo i Pink Floyd , il gruppo nato nel 1965 a Londra che più di ogni altro ha influenzato la musica degli anni ’70. The Dark Side of the Moon, il loro album più celebre, uscito nel 1973, è stato nella classifica e top 200 di Billboard per ben 741 settimane, oltre 14 anni. Oggi, a distanza di 40 anni dall’uscita di un’altra pietra miliare della loro produzione, The Wall pubblicato il 30 novembre 1979, a celebrarli è una mostra fotografica a Bologna, alla galleria Ono Arte Contemporanea di via Santa Margherita 10, dal titolo «Pink Floyd: il lato oscuro», serie di quaranta scatti che chiuderà i battenti il 30 novembre.
Tributo ai Pink Floyd a Milano e Cassina De’ Pecchi
A Milano, invece, sarà la musica a porgere un tributo ai Pink Floyd. Giovedì 28 novembre, alle ore 21.00, sarà il
Piccolo Teatro Martesana di Via Trieste 3 a Cassina de’ Pecchi a ospitare Pink Floyd live tribute con i The Ufo Club Project (i biglietti si possono acquistare su Alpostomio.com clicca qui). il 26 gennaio saranno poi l’Auditorium di Milano e laVerdi a celebrare la band londinese con un Tributo Sinfonico dedicato alla loro musica con la direzione di Giovanni Marziliano i biglietti scontati del 40% in vendita su Alpostomio.com clicca qui
Organizzata dall’Associazione A.A.P., Ascoltami Aiutami Proteggimi, quella del 29 novembre sarà una serata di musica in favore delle donne. il ricavato della serata sarà, infatti, devoluto a Fondazione Umberto Veronesi e alla Ricerca sui tumori femminili.
Il tributo ai Pink Floyd di The UFOclub project
Nato nel 2014, The UFOclub project intende proprio raccontare e far rivivere le atmosfere, le musiche e i suoni caratteristici dei Pink Floyd nella maniera più fedele possibile. Nel 2015, grazie all’aggiunta di nuovi elementi, si completa la formazione, che attualmente è composta da 8 musicisti e 2 assistenti audio/video.
Il nome del gruppo prende spunto dal celebre locale londinese UFO Club – fondato nel 1966 – che nei primi mesi del 1967 ha dato i natali agli allora esordienti Pink Floyd, oltre che ad altri grandi nomi leggendari del rock.
Intento di The UFOclub project è quello di proporre un tributo ai Pink Floyd rifacendosi al loro repertorio, ma apportando anche variazioni interpretative, cercando di amalgamare antico e moderno, pur mantenendo la hiave psichedelica e progressiva.
Tributo ai Pink Floyd si configura così come un viaggio, tra passato e presente, lungo gli oltre 50 anni di musica della band londinese, raccontato attraverso le loro melodie interpretate da chitarre, tastiere e sintetizzatori. Tributo ai Pink Floyd è però anche uno spettacolo di luci e videoproiezioni, costruito su un impianto scenografico ad hoc.
The Ufo Club Project Pink Floyd live tribute giovedì 28 novembre 2019 ore 21.00 Piccolo Teatro Martesana Via Trieste 3 Cassina de’ Pecchi per i biglietti Alpostomio.com clicca qui
Pink Floyd – Un tributo sinfonico domenica 26 gennaio 2020 Auditorium di Milano, Largo Mahler Milano biglietti scontati del 40% su Alpostomio.com clicca qui
No Comments