Con il nuovo orario, in vigore dall’11 giugno, Trenitalia propone diverse novità. La più importante è l’introduzione di un nuovo superteno da 900 posti. Si tratta di quattro Frecciarossa 1000 a doppia composizione. In pratica due Etr 1000 uniti fra loro che andranno a formare un unico convoglio di 400 metri per un totale di 16 carrozze e 914 posti disponibili. La velocità, però, è sempre di 300 km/h. Le prime corse del nuovo “supertreno” saranno, quattro al giorno, sull’asse Alta Velocità Torino-Napoli, destinate a crescere da settembre con altri quattro collegamenti. Novità anche sul fronte delle promozioni: con l’estate, infatti, parte PassXte, un pass a prezzo fisso per viaggiare nei fine settimana, per 48 ore, salendo su Frecce, Intercity e Regionali (incluse le corse di Trenord), in tutta Italia.
In vendita dal prossimo primo luglio, con un occhio di riguardo per i giovani. Per gli under 26 il prezzo di 2a classe è stato fissato in 99 euro, 129 euro per tutti gli altri. Quattro i viaggi compresi nel prezzo del pass (venti, come promozione, per i pass venduti a luglio), cinque euro il costo massimo di ulteriori viaggi, acquistabili senza limite.
Aumentano le frequenze su alcune rotte: Milano Rogoredo sarà servita da altri 13 Frecciarossa da/per Roma (nove no stop e quattro con fermate a Bologna e a Firenze) che porteranno a 29 il totale di Frecce giornaliere con la Capitale. Due nuovi Frecciarossa tra Roma e Milano, con fermata a Bologna, faranno salire a 97 i collegamenti quotidiani tra le due città, mentre raddoppiano, da due a quattro, i Frecciargento tra Bergamo e Roma. Salgono poi a 18 le Frecce tra Pescara e Milano con due nuovi Frecciarossa, a 86 le Frecce tra Roma e Napoli con una nuova corsa Frecciarossa del mattino per Napoli e a 63 quelle tra Napoli e Milano.
Un’altra novità è quella che riguarda l’introduzione da giovedì 25 maggio – di nuovi varchi preferenziali, per l’accesso preferenziale ai treni nelle stazioni di Roma Termini e Milano Centrale. Denominati “Fast Track”, i due ingressi sono riservati ai viaggiatori di biglietto Executive per treno Frecciarossa o ai titolari di Carta Freccia Platino e Oro, in partenza con qualsiasi tipo di treno, Regionali inclusi. . I “Fast Track” sono posizionati in prossimità dei binari 9 e 10 di Roma Termini e del binario 18 di Milano Centrale (Gate E) e sono stati predisposti per consentire un più veloce accesso ai treni rispetto ai contigui varchi tradizionali, che in alcune fasce orarie fanno registrare lunghe file per il controllo dei titoli di viaggio.
Biglietti scontati Frecciarossa sulla tratta Milano-Roma e Roma-Milano si possono trovare su
https://www.alpostomio.com/it/ticket/23 e https://www.alpostomio.com/it/ticket/24
No Comments