A Palazzo delle Stelline, da giovedì 21 a sabato 23 gennaio, torna l’evento dedicato all’oro biondo, declinato in tutte le sue sfumature di gusto
È incentrata sulle avanguardie la quinta edizione di Olio Officina Festival (22-23 gennaio, Palazzo delle Stelline, corso Magenta 61, ingr. 15 euro, orari www.olioofficina.it) e intende favorire il confronto con tutta una serie di questioni e pregiudizi a partire da quella controversa questione della “Xylella fastidiosa” e delle terapie che si stanno mettendo in campo per arginarla. E poi il tabù degli Ogm e il rapporto spesso difficile con l’olio di palma. Del resto l’olio lo consumiamo molto ma lo conosciamo poco.
Anche quello di oliva, così prezioso eppure così bistrattato. Mascherato, vilipeso e vittima di frodi, l’extravergine rimane un mistero anche nelle etichette, spesso subdole. Senza dimenticare le nostre paure che sempre più spesso lo stanno demonizzando. Si pensi alla nostra ritrosia nell’usarlo in cucina e in cottura. Eppure l’olio d’oliva per noi era una ricchezza negli anni ’60 avevamo una quota produttiva mondiale del 30%, oggi siamo al 15%. Non abbiamo saputo raccontare una tradizione millenaria e ora non piantiamo più ulivi, aumentano le coltivazioni abbandonate.
Di tutto questo e altro ancora se ne parlerà tra assaggi preparati da cuochi come Fabrizio Ferrari del Porticciolo 84 di Lecco (consigliere dei Jeunes Restaurateur d’Europa), Massimiliano Mascia (San Domenico di Imola, due stelle Michelin) e Pasquale Torrente (Al convento, Cetara) e incontri come quello sul raw food (crudismo) con l’azienda Pietro Coricelli.
Il sottotitolo del Festival Condimenti per il palato & per la mente rimanda però anche ad altro, a momenti di spettacolo: da “Ricomincio da Massimo” conferenza spettacolo del narratore e saggista Antonio Pascale (giovedì 21 gennaio) e sabato, in sottofinale, uno spettacolo di luci e animazione con i danzatori Lara Guidetti e Marco De Meo.
Per scaricare il programma completo: www.olioofficina.com/programma.php.
Olio Officina Festival da giovedì 21 a sabato 23 Palazzo delle Stelline, corso Magenta 61, ingresso 15 euro (fino a 13 anni e universitari gratuito) www.olioofficina.com
No Comments