VI edizione del Milano Food Film Festival al Parco Agricolo Sud Milano
Un festival itinerante per offrire una riflessione sui temi del cibo e della sostenibilità.
Calendario:
Milano Food Film Festival venerdì 21 febbraio
«Legno vivo Xylella, oltre il batterio»
AIAB via de Castiglia 2 Milano
19.30 Tutti a Tavola Amore Pugliese a cura del catering Le Madeleine
20.30 «Legno vivo Xylella, oltre il batterio» di Filippo Bellantoni – Italia 2019- Durata 74’
Un documentario per raccontare cosa sta avvenendo in Puglia: agli olivi, alla terra e alle persone.
Hanno attraversato secoli di storia, hanno sfamato generazioni di popoli del Mediterraneo. Gli antichi Greci avevano emanato addirittura una legge che prevedeva la pena di morte per chi abbatteva un olivo. Oggi per la pianta sacra per eccellenza, ricca di simbologia e misticismo, i tempi sono cambiati: in Puglia chi non abbatte gli ulivi rischia multe salate, attacchi e ritorsioni. Per quale ragione sta succedendo tutto questo? Come possiamo salvare questi monumenti della natura? Cosa rischiamo perdendoli? Con questo documentario vogliamo far luce su ciò che sta accadendo agli olivi, alla terra e alle persone.
Milano Food Film Festival sabato 29 febbraio
«Hummus!»
Cinema Teatro De Sica, via Don Luigi Sturzo, 25- Peschiera, Milano
19.30 Tutti a Tavola: Tutti pazzi per l’Hummus a cura del catering Le Madeleine
20.30 «Hummus!» regia di Oren Rosenfeld Durata 70’ – Israele 2015 lingua originale sottotitolo in Italiano
L’hummus – per cui tutti impazziscono anche in America – ha il potere di tenere insieme musulmani, cristiani ed ebrei… in Medio Oriente, in America e in tutto il mondo. Hummus – parola araba che significa “ceci” (il suo ingrediente principale) – è rivendicato da tutti ma non è esclusiva di nessuno. In Hummus! Il film ci sono tre personaggi principali: una donna musulmana che lavora sodo, un ebreo sempre sorridente e un giovane arabo cristiano alla ricerca di senso. Nonostante le loro differenze storiche e culturali hanno tutti una cosa in comune: la passione per l’hummus! Incontriamo anche Olivier, un monaco benedettino francese, alla ricerca dell’hummus più gustoso, e Aluf Abir, un musicista hip hop e 6 ° Dan cintura nera, che ha opinioni piuttosto strambe sul potere geopolitico dei ceci. Hummus! Il film racconta la conquista del titolo del Guinness World Record da parte di un produttore di hummus libanese per la produzione di un enorme piatto di 10,451 kg di hummus! Ma al di là della concorrenza e delle divisioni religiose e politiche, Hummus! Il film ci fa conoscere storie toccanti di uomini e donne che semplicemente vivono la loro vita e amano il loro hummus.
Milano Food Film Festival venerdì 6 marzo
«Sembradores De Vida»
Musa Museo Salterio-Officina Del Gusto E Del Paesaggio
Via Alzaia Naviglio Pavese, 5 – Zibido San Giacomo – Milano
19.30 Tutti a Tavola Seminiamo la vita a cura del catering Le Madeleine
20.30 «Sembradores De Vida» di Álvaro & Diego Sarmiento musica: Horacio Camargo paese: Perù – anno: 2019 – durata: 74’ lingua: spagnolo, quechua – sottotitoli: italianoSembradoras de vida segue cinque donne degli altopiani andini nella loro lotta quotidiana per mantenere un modo tradizionale e organico di lavorare la terra. Nella visione del mondo andino, le donne e la terra sono fortemente correlate. Entrambi, il corpo di una donna e il suolo della terra, sono in grado di dare e nutrire la vita. Il documentario racconta come in un contesto di crescente industrializzazione agricola, uso di pesticidi chimici e semi geneticamente modificati, sono le donne ad assumere il ruolo di protettrici.
Milano Food Film Festival venerdì 13 marzo
«Soyalism»
Teatro La Cucina
via Ippocrate, 45 – Milano
19.30 Tutti a Tavola Carne no Grazie! a cura del catering OlindaCatering
20.30 «Soyalism» di Stefano Liberti ed Enrico Parenti paesi: Cina, Brasile, Stati Uniti, Mozambico, Italia anno: 2018 – durata: 70’ lingua originale e sottotitoli: italiano
In un mondo sempre più sovrappopolato e in preda ai cambiamenti climatici, il controllo della produzione dei beni alimentari è diventato un enorme business per una manciata di poche gigantesche aziende. Seguendo la filiera di produzione industriale della carne di maiale, dalla Cina al Brasile passando per Stati Uniti e Mozambico, il documentario descrive l’enorme movimento di concentrazione di potere nelle mani di queste ditte, che sta mettendo fuori mercato centinaia di migliaia di piccoli produttori e trasformando in modo permanente paesaggi interi. A partire dai mega-allevamenti intensivi in Cina fino alla foresta amazzonica minacciata dalle coltivazioni di soia sviluppate per nutrire animali confinati in capannoni dall’altra parte del mondo, questo processo sta pregiudicando gli equilibri sociali e ambientali del pianeta.
Milano Food Film Festival venerdì 20 marzo
«Milksystem»
Teatro Edi/Barrio’s piazza Donne Partigiane – Milano
19.30 Tutti a Tavola a cura del catering Madeleine
20.30 «Milksystem» di Andreas Pichler Sceneggiatura: Andreas Pichler Musica composta da: Gary Marlowe- 2017 – Germania- Italia 90’ – lingua italiano
Un viaggio cinematografico attraverso diversi continenti che racconta l’industria del latte.Il latte è sinonimo di salute e benessere. E’ considerato un alimento naturale e ricco di elementi nutrienti, il che lo rende un prodotto ideale per il mercato. Ma il latte è veramente così salutare? Per trovare risposte a questa domanda il film esamina da vicino il sistema produttivo del latte, incontrando contadini, politici, lobbisti, Ong e scienziati
Milano Food Film Festival venerdì 25 marzo
«Tazzeka»
Cinema Teatro Oratorio San Luigi, Via Dante 3, Corsico MI
19.30 Tutti a Tavola a cura del catering Le Madeleine
20.30 «Tazzeka» di Jean-Philippe Gaud – Francia/Marocco 2018 – Durata 95’ – Lingua originale con sottotitoli in italiano
Elias nasce e cresce nel suo villaggio marocchino e impara a memoria, notte e giorno le pagine di un libro. Grazie ai consigli della nonna impara i segreti della cucina tradizionale e diventa cuoco. Malgrado il suo datore di lavoro non sia d’accordo, comincia a offrire delle piccole ricette ai clienti del negozio dove lavora.
Milano Food Film Festival venerdì 27 marzo
«Antropocene»
Circolo Acli Lambrate via Conte Rosso,5 Milano
19.30 Tutti a Tavola “Armonia di Sapori a Tavola” cura del catering Acli Lambrate
20.30 «Antropocene» regia di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky, Nicholas de Pencier. Canada 2018, durata 87’
Siamo entrati in una nuova epoca geologica? Un film che mostra le incisive trasformazioni che l’uomo ha operato sul paesaggio negli ultimi 100 anni, tanto da far parlare da parte degli scienziati di una nuova epoca: l’Antropocene.
Un grandioso progetto fotografico e registico che ci conduce in un viaggio spettacolare attraverso i deserti, gli oceani, i fossili, le foreste, la biodiversità di piante e animali su cui incombe la minaccia, sempre più tangibile e urgente, di disboscamenti selvaggi, grande industria, urbanizzazione incontrollata, sfruttamento indiscriminato del suolo e dei popoli.
Quali sono le nostre responsabilità? Come possiamo preservare la bellezza del nostro pianeta?
Milano Food Film Festival venerdì 3 aprile
«Il Vegetariano»
Centro Polifunzionale via Calori, 9 Locate Triulzi, Milano
19.30 Tutti a Tavola tutti a tavola con i colori del mondo a cura del catering Le Madeleine
20.30 «Il Vegetariano» di Roberto San Pietro Italia – anno: 2019 – durata: 110’ lingua: italiano
La campagna emiliana bagnata dal fiume Po è terra di forte immigrazione indiana. Qui Krishna, figlio di un brahmino, lavora come mungitore in un piccolo allevamento di mucche da latte. Krishna ha un buon rapporto con la gente del posto, anche se a volte ricordi, tradizioni e convinzioni personali lo fanno sentire poco in sintonia con l’ambiente che lo circonda. Quando la sua vita sembra comunque indirizzarsi verso la felicità, il rifiuto di accettare la macellazione degli animali improduttivi, dovuto alla sua cultura, spinge Krishna a scelte estreme, con drammatiche conseguenze.
Milano Food Film Festival
info:http://www.foodfilmfestival.info/
No Comments