Torna a Milano «Progetto Shakespeare… teatro con te», diretto dalla regista e coreografa Valentina Escobar, eporta in scena «La dodicesima notte…amori e sogni», al Teatro Verdi l’1 e il 2 aprile 2019 alle ore 20.30. Spettacolo che è già stato apprezzato da pubblico e critica nel 2012 a Piacenza. Considerata una delle migliori commedie pure di Shakespeare, «La dodicesima notte, o quel che volete» è incentrata sull’amore e l’inganno, temi particolarmente cari al drammaturgo, che li propone spesso nelle sue commedie. Qui più che altrove è chiaro l’intento giocoso, anche nella scelta del titolo che richiama la festa dell’Epifania – anche se nel testo non è mai citata – e lascia spazio allo spettatore. Il teatro e il trucco teatrale del travestimento e dell’inganno sono centrali e giocano sul duplice travestimento. Al tempo di Shakespeare, infatti, i ruoli femminili erano interpretati da giovani attori e mascherare sulla scena una donna da uomo significava dar vita a un gioco ancora più ambiguo dove realtà e rappresentazione si confondevano ulteriormente.
«Se la musica è nutrimento all’amore, suonate, suonate, suonate ancora una volta la melodia del sogno e dell’amore… tante sono le forme che l’amore stesso crea, perché l’amore è fantasia! Oh spirito d’amore… preziosissima fonte di vita!» ( La dodicesima notte – William Shakespeare)
L’interpretazione della regista si basa sul bisogno di amore, musica, poesia e teatro dell’essere umano di tutte le età, sul tema dell’identità e della ricerca della parte più nobile di se stessi e utilizza un linguaggio teatrale incentrato sulla continua armonia tra recitazione e danza, profondità, emozioni e leggerezza.
»
«In una favola la magia del Teatro! Si racconta la magia del Teatro, la passione per la poesia e l’amore. Trionfa il teatro di Shakespeare (..) Una messinscena che della varietà ha fatto la sua bandiera; varietà che sul palcoscenico si è rivelata multiforme (…) Belle le coreografie che hanno fatto da padrone nella messinscena e bravi tutti gli interpreti». ( Libertà- 14 giugno 2012 – Betty Paraboschi).
Sono previsti sconti per giovani, anziani, gruppi, associazioni culturali e teatrali , allievi delle scuole di teatro e di lingue, studenti e docenti liceali e universitari presentando documento d’ identità e tesserino di riconoscimento alla biglietteria.
I diciottenni potranno pagare con 18 app e i docenti con la carta del docente.
«La dodicesima notte…amori e sogni»
Teatro Verdi: via Pastrengo 16 1 e 2 aprile 2019 ore 20.30
Biglietti: 15 -20 euro
BIGLIETTERIA :
Teatro Munari Via Giovanni Bovio 5
Servizio biglietteria da lunedì a venerdì ore 9.00- 13.00 e 14.00-18.00
«La dodicesima notte, o quel che volete» è una delle commedie più festose di Shakespeare
sabato e domenica ( nei giorni di spettacolo) : sabato 14.30 – 18.00 e domenica 10.00-13.00 e 14.00- 18.00
tel. 02 27002476 email: prenotazioni@teatrodelburatto.it
Teatro Verdi Via Pastrengo 16 :
servizio di biglietteria: 1 e 2 aprile 2019 dalle 18.30
INFO E SCONTI: email: valeteatro@virgilio.it – valeteatro@hotmail.it
cell. 339 62063
No Comments