I viaggi 2019 le segnalazioni più intriganti e le destinazioni più cool per un anno indimenticabile
Libera la voglia di viaggiare con Alpostomio e sostienilo attraverso la campagna di crowdfunding su Eppela
È il momento di iniziare a programmare i viaggi 2019 e le vacanze per i prossimi mesi. Questo, infatti, è il periodo in cui si trovano le tariffe migliori per i nostriviaggi. Oggi poi con Alpostomio non dobbiamo avere remore a prenotare o paura che qualche imprevisto possa impedirci di partire, perché sul sito è sempre possibile rivendere biglietti e prenotazioni per i viaggi 2019. Ma dove possiamo andare quest’anno?
A indicarci qualche meta ci pensano le segnalazioni e le classifiche di siti e giornali. Il New York Times con il suo «52 Places to Go in 2019», per esempio, ha indicato una serie di destinazioni decisamente interessanti per i viaggi 2019 e, in qualche caso, sorprendenti. Il primo posto assoluto è andato a Porto Rico. Dopo l’uragano Maria che l’ha colpita un anno e mezzo fa, l’isola è in ripresa e attrae i visitatori con una proposta variegata di esperienze artistiche, fashion, relax e ovviamente con le spiagge e la foresta tropicale. Sul secondo gradino del podio, il complesso archeologico di Hampi in India, con templi indù, forti e palazzi ben conservati. Il sito, Patrimonio dell’Umanità Unesco, è oggi più facilmente raggiungibile. Al terzo posto il quotidiano mette la città californiana di Santa Barbara, che vive una vera e propria rinascita all’insegna dell’enogastronomia. È poi la volta di Monaco di Baviera che può offrire una ricchissima offerta culturale teatro, opera, musei e concerti.
La classifica con 52 destinazioni fornisce indicazioni per tutti i gusti e tutti i nostri viaggi 2019 e propone luoghi esotici che mescolano meraviglie naturali e cultura, come Eilat in Israele, le isole Setouchi in Giappone, Aalborg in Danimarca, Salvador in Brasile o Aberdeen in Scozia, Marsiglia e Lione in Francia, Batumi in Georgia, Plovdiv in Bulgaria o Cadice in Spagna. E poi paradisi incontaminati come le Azzorre o le Falkland, il Lake Superior nell’Ontario, le spiagge messicane di Costalegre, il Paparoa Track in Nuova Zelanda, il Lago Baikal in Siberia e i Monti Tatra in Slovacchia, fino alla Elqui Valley in Cile. Non mancano anche due destinazioni italiane: Puglia e Liguria per i nostri viaggi 2019. La prima, che si piazza al 18° posto della classifica del New York Times, è segnalata per le architetture barocche e le spiagge sull’Adriatico. Della seconda, al numero 25 della classifica, si segnala il Golfo Paradiso, il borgo marinaro di Camogli, le spiagge di Sori e l’abbazia romanica di San Fruttuoso, con la cucina di mare e la focaccia di Recco a far da gustoso contorno.
Altri suggerimenti e indicazioni per i nostri viaggi 2019 arrivano da Skyscanner, il motore di ricerca che confronta voli e prezzi di biglietti aerei e trova le migliori offerte di viaggio sul mercato. Sul sito sono segnalate le19 città europee da vedere nel 2019. Perché non 20 è un mistero, in ogni caso, anche da queste indicazioni possono emergere spunti interessanti. Il primo consiglio è per Matera, definita «una delle città più incredibili del mondo» e che è stata nominata Capitale Europea della Cultura 2019. Il programma ufficiale prevede circa 300 eventi, dal 19 gennaio al 19 dicembre, I Sassi dunque, Patrimonio dell’Umanità riconosciuto dall’Unesco, sono protagonisti di un anno di eventi e sotto la luce dei riflettori mostrano tutta la loro eccezionalità guadagnandosi la pole position dei viaggi 2019.
Plovdiv con Matera Capitale della Cultura
L’altra Capitale Europea della Cultura 2019 è Plovdiv in Bulgaria. Raggiungibile con circa 70 minuti di auto da
Sofia, questa cittadina dal passato romano, può rivelarsi una grande sorpresa. Ad attendere i visitatori un Teatro, uno Stadio e un Foro, tutti di epoca romana. Inoltre il misterioso complesso archeologico di Nebet Tepe i cui primi insediamenti risalgono al 4000 a.C..
Skyscanner guarda a oriente anche con la terza indicazione: Tbilisi la capitale della Georgia. Sospesa tra Europa e Asia, cela tesori inimmaginabili come la Fortezza di Narikala, il futuristico Ponte della Pace o il pittoresco quartiere di Abanotubani. Oggi poi è facilmente raggiungibile dall’Italia ed è ancora lontana dalle classiche rotte turistiche. Perfetta dunque per i viaggi 2019.
Cracovia, nel sud della Polonia, non lontana dal confine con la Repubblica Ceca, è nota per il suo centro medievale ben conservato e per il quartiere ebraico. Il centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Quest’anno, inoltre, l’Accademia Europea di Gastronomia le ha assegnato il titolo di Capitale della cultura gastronomica. Un motivo in più per visitarla, no?
Sempre a Est è anche Lubiana, la capitale della Slovenia, altra destinazione segnalata da Skyscanner e definita «perla dei Balcani», ricca di attrazioni e monumenti, come il triplo ponte di Tromostovje, che collega la zona vecchia con quella nuova, il particolare Ponte del Drago, in stile liberty e con feroci draghi in rame, la bellissima Piazza Prešeren, dove si affacciano palazzi storici dalle facciate colorate, e il massiccio Castello, una fortezza medievale che domina l’abitato raggiungibile con una funicolare da Piazza Krekov.
Altra segnalazione del motore di ricerca è per Grasse, in Provenza, nel sud della Francia. «La capitale del profumo mondiale» offre agli amanti delle fragranze la possibilità di visitare il Musée International de la Parfumerie e una serie di storiche case profumiere tra le più note al mondo.
Il clima dolce dell’Algarve per i viaggi 2019
Lagos, in Algarve nel Portogallo meridionale è nota per il centro storico murato, le scogliere e le spiagge a perdita d’occhio. Anche il clima dolce tutto l’anno e i prezzi contenuti, la rendono però una destinazione decisamente interessante.
Altro nome da appuntarsi in agenda è Dundee, quarta città della Scozia, dove quest’anno aprirà un nuovo museo del design firmato dall’architetto giapponese Kengo Kuma. L’edificio sembra abbia tutto per diventare una vera e propria attrazione turistica.
Se Amsterdam può apparire una destinazione scontata per i viaggi 2019 – è infatti una delle mete turistiche più amate in Europa – decisamente più originale è l’indicazione di Eindhoven nell’Olanda meridionale e considerata come la capitale del design olandese. Nel 2019, tra l’altro, ricorrono i 75 anni dalla morte di Piet Mondrian, fondatore insieme a Theo van Doesburg del Neoplasticismo, l’occasione per approfondire la conoscenza dell’arte moderna e contemporanea. Dopo Stavanger, in Norvegia, dove dal 24 al 27 luglio 2019 con Gladmat, il più grande festival gastronomico della Scandinavia, dove è possibile provare prodotti e ricette tipiche scandinave, Skyscanner segnala un’altra città italiana: Genova. La città della Lanterna tra le sue attrazioni può vantare l’aquario, il più grande in Italia e terzo in Europa dopo Mosca e Valencia.
Con le segnalazioni del motore di ricerca si torna al nord con Copenaghen. La capitale della Danimarca è famosa per la serenità e il benessere che vi regnano. Può offrire, inoltre, shopping di design, musei futuristici, panorami mozzafiato e vivace vita notturna.
Cultura e paesaggi pittoreschi nel cuore d’Europa
È la volta poi di Francoforte e la città di Goethe può offrire scorci magnifici nella medievale città vecchia, il mercatino di Natale più antico di tutta la Germania e, navigando sul Meno uno degli skyline più belli d’Europa.
Il sole, il mare e una Grecia meno conosciuta, più selvaggia e poco inflazionata sono le caratteristiche di Salonicco, una città di frontiera giovane e divertente, che può aprire la strada verso le meraviglie della Penisola Calcidica e le incredibili spiagge di Kassandra e Sithonia.
Un’altra «classica» meta turistica europea è Bruxelles, che quest’anno, il 6 luglio, ospiterà la prima tappa del Tour de France ed è il punto di partenza ideale per una visita delle Fiandre, tra i villaggi fiabeschi di Bruges, Gand e
Ostenda, uno più bello dell’altro.
A proposito di ricorrenze, quest’anno si celebrano i 75 anni dallo Sbarco in Normandia. Caen allora può essere un perfetto punto di partenza per andare alla scoperta delle spiagge del D-Day, ma anche per visitare i meravigliosi dintorni.
A chi è alla ricerca di mete più insolite, Skyscanner segnala Budva, in Montenegro. La città medievale, propone maestose mura di difesa e le spiagge più bianche di tutto il Montenegro. L’ultima segnalazione è per Modena, che quest’anno, in primavera, ospiterà un’edizione tutta nuova del Motor Show.
No Comments