Il cervello musicale per la Rassegna Musica&Scienza
28 marzo 2020 Auditorium di Milano, Largo Mahler
Biglietti su Alpostomio.com con sconto del 35% a 11.50 rispetto a 17.50 euro clicca qui
Cosa accade nel nostro cervello quando ascoltiamo musica?
Lo possiamo scoprire il 28 marzo all’ Auditorium di Milano con Il cervello musicale, la terza conferenza-concerto della rassegna Musica&Scienza.
Tra le novità più interessanti della stagione dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, Musica&Scienza vuole raccontare il rapporto che lega la musica alla scienza, con appuntamenti sorprendenti e intriganti il sabato alle ore 18.00, con l’Orchestra diretta dal Maestro Ruben Jais e la partecipazione di scienziati insieme ai quali verranno analizzate le affinità, analogie e similitudini tra il pensiero compositivo e la scienza.
Il cervello musicale come le melodie influenzano il pensiero
Nel terzo appuntamento la neuroscienziata Laura Ferreri dimostrerà invece come nel cervello umano i meccanismi
dell’apprendimento a livello neurale e cellulare possano essere influenzati dall’ascolto della musica, come avviene ad esempio in pazienti malati di Alzheimer che grazie alla musica che crea nuove connessioni neurali si muovono più facilmente. Dal fenomeno della sincronizzazione delle onde cerebrali, alle basi neurali delle emozioni musicali, questa lezione-concerto porterà l’ascoltatore alla scoperta di una vera e propria sinfonia neurale in dialogo con le musiche di Brahms e Wagner, grazie alla guida della neuroscienziata Laura Ferreri e del Maestro Ruben Jais.
Il cervello musicale
28 marzo 2020 ore 18.00:
Auditorium di Milano, Largo Mahler
Per la Rassegna Musica&Scienza
con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
musiche di Brahms e Wagner e conferenza della neuroscienziata Laura Ferreri
su Alpostomio.com con sconto del 35% a 11.50 rispetto a 17.50 euro clicca qui
No Comments