Libera Nos Domine al Teatro Delfino di Milano – i biglietti scontati del 35% su Alpostomio.com – propone un Enzo Iacchetti insolito, diverso dal comico che siamo abituati a vedere in televisione, un artista più eterogeneo e complesso, che mette in mostra il suo talento in modo multiforme e decisamente più completo. Il tutto senza perdere la verve comica e la sottile ironia che sono parte del suo personaggio. Non si tratta di cabaret, dunque, né di uno show solamente comico, ma di uno spettacolo di teatro-canzone, forma artistica inventata da Giorgio Gaber e mutuata dai recital dei grandi chansonier francesi. Il sorriso, dunque, si accompagna con la musica e dialoga persino con la poesia per regalarci attimi divertenti ma anche qualche riflessione.
La poesia dei cantautori italiani
Libera Nos Domine in scena al Teatro Delfino da mercoledì 16 gennaio a domenica 20 gennaio, richiama le antiche litanie e le invocazioni al Signore per liberarci dal peccato e dalle tentazioni. Il titolo si rifà a una canzone di
Francesco Guccini, “Libera Nos Domine”, appunto, pubblicata nel 1978, nell’album Amerigo. Non è un testo nuovissimo, dunque, né tra i suoi più famosi. Eppure con il suo spettacolo Iacchetti ne mostra tutta l’attualità, perché anche oggi non mancano le sventure e le debolezze da cui solo Iddio sembra poterci liberare. Prendendo a prestito testi e canzoni dei grandi cantautori nostrani – Francesco Guccini e Giorgio Gaber, ovviamente, ma anche Enzo Jannacci e Giorgio Faletti, con canzoni inedite o poco conosciute dal grande pubblico – Enzo Iacchetti si confronta con l’attualità, mostrando i suoi – ma anche i nostri – dubbi, le ansie e le paure su temi quali “Progresso”, “Amore”, “Emigrazione”, “Amicizia” e, naturalmente, “Religione”. Argomenti tutt’altro che semplici, ma che oggi troppo spesso sembrano essere presi alla leggera o di cui ci siamo dimenticati l’importanza. Ecco perché appare necessario un intervento divino, in grado di favorire quella Rivoluzione Culturale che sembra ormai necessaria e non procrastinabile.
Si riflette con il sorriso
Con Libera Nos Domine al Teatro Delfino si ride, ma soprattutto si riflette divertendosi, perché si tratta di un one-man-show reso vivo dalle animazioni proiettate di Francesco Crispi che prendono vita sul palco e che accompagnano Iacchetti nel suo dialogo con un Dio di cui invoca il ritorno quale unica possibilità di “redenzione” per un’umanità incapace altrimenti di liberarsi da catene che sono in realtà debolezze e vizi.
Enzo Iacchetti in Libera Nos Domine al Teatro Delfino di Milano
Da mercoledì 16 gennaio a domenica 20 gennaio biglietti scontati del 34% su https://www.alpostomio.com/it/cat/14/prosa
No Comments