Concerti Senza categoria Spettacolo

Blackstar Suite de laVerdi

David Bowie oltre il rock
David Bowie con Blacstar siglò la sua eredità musicale

David Bowie Blackstar usci due giorni prima della sua scomparsa

Quando la musica sinfonica dialoga con il rock: Blackstar Suite e Tribute to Davide Bowie biglietti scontati del 60% su Alpostomio.com clicca qui 

Spesso la musica sinfonica dedica un omaggio a un artista o a un gruppo che hanno segnato la storia del rock. E laVerdi con la rassegna laVerdi POPs ha proposto in questi anni appuntamenti sempre molto stimolanti dal punto di vista musicale. Nel caso di Blackstar Suite, in programma domenica 9 giugno 2019 alle ore 20.30 all’Auditorium di Milano, largo Mahler, più di un semplice omaggio si può parlare di un vero e proprio dialogo tra la musica rock e quella sinfonica. Merito del genio di David Bowie e Brian Eno, in grado di creare musiche che sanno andare oltre il rock, ma anche di Philip Glass che negli anni ’90 orchestrò alcuni loro pezzi inclusi negli album “Low” e “Heroes”, dando vita a due sinfonie, rispettivamente le sue prima e quarta.

Blackstar Suite un tributo al genio di David Bowie

L’ultimo appuntamento della rassegna laVerdi POPs è dunque ispirato a uno dei più straordinari artisti della nostra epoca, David Bowie e a due dei suoi più significativi album: Blackstar, e Heroes.

David Bowie Heroes

David Bowie nel 1977 ai tempi di Heroes aveva 30 anni

A Blackstar si è ispirato Giovanni Falzone per comporre la sua Blackstar suite che verrà eseguita in Prima Assoluta all’Auditorium di Milano. Sul palco insieme all’Orchestra Verdi diretta dal Maestro Francesco Bossaglia, a eseguire la Suite e un tributo sinfonico a celebri brani del “Duca Bianco” ci sarà anche il Giovanni Falzone Border Trio.
Blackstar è considerato un autentico capolavoro, un disco stupendo e oscuro, carico di cupi presagi. Un album estremamente intenso e ispirato che tiene insieme il soul con il jazz, il trip hop con l’avantgarde rock, Ornette Coleman con l’hard bop. Niente di già sentito, niente di scontato. A cominciare dalla title track, una mini suite dal ritmo sincopato a tinte dark.

La Sinfonia n.4 di Philip Glass

Nella seconda parte del concerto-evento verrà eseguita la Sinfonia n.4 di Philip Glass, compositore americano tra i più influenti del ventesimo secolo, composta nel 1996 e ispirata dal celebre album di Bowie “Heroes”, il secondo della “Trilogia di Berlino”.
A chiudere la trilogia dei tributi sinfonici de laVerdi al mondo rock e pop, è dunque un concerto davvero speciale e imperdibile che si colora di jazz e elettronica per sorprendere il non solo i fan di Bowie, ma tutti coloro che amano la musica.

La copertina di Blackstar di David Bowie

La copertina di Blackstar di David Bowie

Blackstar Suite e Tribute to Davide Bowie: Domenica 9 giugno 2019, ore 20.30 Auditorium di Milano, largo Mahler,  Giovanni Falzone Blackstar suite e Tribute to Davide Bowie e Philip Glass Symphony n. 4 “Heroes”, Giovanni Falzone Border Trio: Alessandro Rossi (Batteria e elettronica), Gianluca Di Ienno (Tastiere e elettronica), Giovanni Falzone (Tromba e elettronica), Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, Direttore Francesco Bossaglia

 

 

 

 

David Bowie – Blackstar (Video)

https://www.youtube.com/watch?v=kszLwBaC4Sw

David Bowie – Lazarus (Video)

https://www.youtube.com/watch?v=y-JqH1M4Ya8

Philip Glass: Symphony No. 4 “Heroes”, Bournemouth Symphony Orchestra, Alsop

https://www.youtube.com/watch?v=Hepf31JoBNo&t=566s

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply