Se avete mai pensato di visitare Amsterdam, questo è il momento giusto grazie a un’offerta imperdibile. L’autunno, con i suoi colori e le sue atmosfere un po’ malinconiche, la rende ancora più affascinante e romantica. Il clima in questa stagione è ancora clemente e consente di stare all’aperto, magari seduti a un caffè o passeggiando lungo i canali o, ancora, in bicicletta, che è il modo più comune e diffuso di muoversi in città. Su Alpostomio.com, inoltre, si può trovare un soggiorno decisamente interessante – in un albergo moderno vicino al centro – a un prezzo superscontato: dal 23 al 27 ottobre a 180 euro anziché 370 euro .
Locali e movida al top in Europa
La città olandese, del resto, con i suoi oltre 160 canali, attraversati da oltre mille ponti che mettono in collegamento
90 isole, è una delle città più tipiche d’Europa. A ottobre, quando la temperatura tende ad abbassarsi e le giornate ad accorciarsi, si scopre la città dei locali, senza dubbio una delle attrazioni della capitale dei Paesi Bassi. Sono moltissimi quelli che ospitano band e concerti dal vivo e tra i numerosi eventi di ottobre uno dei più interessanti è il Festival della Birra Bock, in programma il 26 e 27 ottobre, al Beurs van Berlage, il centro congressi situato in quello che era il palazzo della Borsa olandese. Un grande evento a cui partecipano migliaia di visitatori, con tanti stand dove assaggiare oltre 100 tipi diversi di birra, con spettacoli e musica. Ma se la movida, il divertimento e le atmosfere dei locali di Amsterdam sono celebri, non lo sono da meno l’arte e la cultura. La città che ha ospitato Rembrandt e il suo talento può contare su ben 75 musei, tra questi il Rijksmuseum (Museo Nazionale), il più importante museo olandese, che si trova in Museumplein (Piazza dei Musei), stupenda e curatissima piazza-parco dove sono situati anche il Van Gogh Museum e lo Stedelijk Museum, museo di arte moderna e contemporanea olandese. il Rijksmuseum da solo vale il viaggio e presenta grandi opere del ‘600, il secolo d’oro per l’arte dei Paesi Bassi. E tra i capolavori esposti «La Ronda di Notte» di Rembrandt (1606 – 1669) e alcune opere di Jan Vermeer come la «Lattaia» e la «Donna in blu»
Il museo più importante dedicato al genio di Van Gogh
Un altro motivo per cui val la pena visitare Amsterdam è senz’altro il Van Gogh Museum. Aperto nel 1973, grazie a una donazione degli eredi di oltre 200 quadri e 500 bozzetti, presenta alcune tra le opere più famose del pittore, tra cu alcuni dei suoi capolavori più famosi come «I mangiatori di patate», «I girasoli», «Il Campo di grano con corvi»- Non mancano però anche quadri di Monet, Gauguin, Toulouse-Lautrec e altri artisti contemporanei di Vincent Van Gogh. Ma Amsterdam ospita musei per tutti i gusti: dal museo dei gatti alle collezioni permanenti di borse, dalla fotografia all’archeologia e molto altro ancora. Senza contare la Casa di Anna Frank.
160 canali che la rendono unica
Sono però i canali la vera attrazione di Amsterdam. Quelli principali sono: il Singel, l’Heren, il Keizer e il Prinzen, chiamati gracht (grachten alplurale) sono stati scavati a partire dal XV secolo e soprattutto nel ‘600, il Secolo d’oro olandese. Attorno a questi quattro si è sviluppata una fittissima rete di canali secondari – complessivamente la rete dei canali di Amsterdam è lunga oltre 100 chilometri – attraversati da un’altrettanto fitta rete di ponti.
Una struttura urbanistica particolare che dal 2010 è Patrimonio dell’Umanità riconosciuto dall’UNESCO.
Sui canali si affacciano numerosi edifici monumentali e, soprattutto, le pittoresche case di Amsterdam. Colorate, alte e strettissime sono una diversa dall’altra e rendono la città veramente speciale. Storte, perché poggiano su un terreno friabile, lasciano a ogni viaggiatore un ricordo indelebile.
Sono moltissime, dunque, le ragioni per una vacanza e sfruttare l’occasione di vivere Amsterdam con un’offerta imperdibile. Con Alpostomio.com una in più la convenienza!
No Comments