Senza categoria

Al via la stagione de laVerdi

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi Direttore Claus Peter
Wayne Marshall a laVerdi

Wayne Marshall uno dei grandi nomi sul podio de laVerdi in questa stagione

Con il consueto concerto straordinario al Teatro alla Scala si è aperta, lo scorso 16 settembre, la stagione dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Una stagione speciale perché celebra il 25° anniversario della fondazione de laVerdi  e lo fa alla grande, grazie a un palinsesto mai così ricco: 32 programmi (14 a tre ripetizioni – giovedì, venerdì e domenica – e 18 a due – venerdì e domenica); la rassegna Crescendo in musica, dedicata ai piccoli spettatori e alle loro famiglie;  la Musica da Camera (16 concerti al MAC di piazza Tito Lucrezio Caro 1); laVerdi PoPs (tre appuntamenti dedicati a Queen, Abba e David Bowie); OSJ (Orchestra Sinfonica Junior) con sei date; il Coro di Voci Bianche con quattro appuntamenti e ben dieci concerti straordinari. Anche per il direttore Claus Peter Flor si tratta di un anniversario: i 20 anni dal primo concerto con laVerdi. Il 13 novembre è la data che segna il compleanno dell’orchestra e per l’occasione verrà proposta l’esecuzione integrale delle sinfonie di Cajkovskij in tre serate fuori abbonamento (13, 15 e 18 novembre) dedicate al fondatore e primo direttore Vladimir Delman, che volle fortemente l’esecuzione integrale delle Magnifiche Sei, progetto da cui nacque, appunto, l’idea di costituire l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano.

Mahler e Brahms protagonisti

La stagione poi si articola lungo alcuni cicli tematici uno «Intorno a Mahler», uno dei compositori di riferimento de laVerdi e che vedrà il confronto con gli autori suoi contemporanei – Zemlinsky; Schmidt; Bruckner e Richard Strauss – per meglio comprendere il linguaggio musicale in cui è cresciuto il compositore boemo. Altro ciclo de laVerdi sarà «Maratona Brahms» e gli otto appuntamenti si configurano come un imperdibile percorso nel cuore pulsante dell’Ottocento tedesco: per la prima volta nella sua storia, inoltre, laVerdi esegue integralmente le sinfonie e i concerti del musicista tedesco.

Centrale, dunque, sarà il grande repertorio, germanico e russo, e segnerà in modo decisivo i nove mesi, dal 16

i Quuen in versione sinfonica de laVerdi

Per i concerti Pops laVerdi propone un tributo ai Queen

settembre al 16 giugno, della stagione sinfonica. Spazio però avrà anche la musica contemporanea con il ciclo «Luoghi Immaginari», tre appuntamenti, due concerti da camera e uno sinfonico, per celebrare i 70 anni di Fabio Vacchi. Infine, il ciclo «Tra podio e strumento»  è dedicato alla figura del direttore-solista e per l’occasione laVerdi è lieta di ospitare Kolja Blacher (violino), la prestigiosa “new entry” Alexander Lonquich (pianoforte); Fazil Say (pianoforte) e Maxim Rysanov (viola).

Gli appuntamenti tradizionali

Ritornano gli appuntamenti tradizionali come la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi ai primi di novembre, con la direzione di Oleg Caetani, per la festa dei Morti e di Ognisanti. Immancabile, da oltre vent’anni, anche il concerto con cui l’orchestra sinfonica e il coro accolgono il nuovo anno: la Sinfonia n. 9 di Beethoven. In occasione della Settimana Santa tornerà anche la Passione secondo Matteo di Johann Sebastian Bach, con il direttore artistico nonché fondatore dell’orchestra barocca Ruben Jais. Ad affiancare la stagione sinfonica e quella da camera, gli appuntamenti dedicati ai ragazzi: da quelli di Crescendo in Musica ai concerti del Coro di Voci Bianche e dell’Orchestra Sinfonica Junior. Per finire qualche escursione nel rock, con i concerti Pop’s e tributi a Queen, Abba e David Bowie.

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi: biglietteria Auditorium di Milano Fondazione Cariplo largo Gustav Mahler tel 02.833389.401/402. Biglietti online su Vivaticket.  info@auditoriumdimilano.orgwww.laverdi.org

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply