Viaggi

Pasqua con chi vuoi. Ecco le migliori tariffe

Caccia all'Uovo di Pasqua a Londra
Bonn è la città più conveniente da raggiungere in aero perPasqua

Bonn è la città più conveniente da raggiungere in aero per Pasqua

Manca poco più di un mese a Pasqua e se non abbiamo già deciso dove andare – o non ci siamo ancora posti il problema – possiamo prendere in considerazione diverse opportunità valutandole in base alla convenienza del volo. Non va dimenticato, in ogni caso, che il costo del biglietto aereo, per quanto possa incidere, non è l’unico elemento da prendere in considerazione se si vuole risparmiare. Bisogna, inoltre, tenere conto che le tariffe si evolvono con il tempo, per cui, le cifre valide oggi, 25 febbraio, non è detto lo saranno anche domani. Anche poche ore, infatti, possono modificare i prezzi dei biglietti, soprattutto in periodi caldi come Pasqua. In ogni caso, utilizzando il sito https://it.skypicker.com, che combina i voli di diverse compagnie per trovare la tariffa più conveniente anche attraverso nuove tratte, come riferimento, abbiamo scoperto che si può andare in Renania, nella Germania occidentale, a prezzi accessibili. Partendo, infatti, da Milano giovedì 24 marzo alle 6.55 per Bonn e rientrando martedì 29, alle 22.00, con Ryanair, si possono spendere ancora solo 26 euro a persona. Bonn, tra l’altro, è una città che può risultare molto interessante: non solo è l’ex capitale della Germania Federale, dal 1949 al 1990, ma è anche antichissima – è sorta come fortificazione romana – e non mancano testimonianze del suo passato, per lo più medievale, come la cattedrale dedicata ai Santi Cassio e Fiorenzo edificata a partire dall’XI secolo. Famoso è anche il Castello del Principe Elettore che oggi ospita l’Università. La cosa più interessante da fare a Bonn, in ogni caso, è una tranquilla passeggiata lungo le rive del fiume Reno. Sul fiume, infatti, sorgono le ville e gli edifici più sontuosi.

Il Duomo di Colonia

Il Duomo di Colonia, tra le chiese più famose di Germania

Non lontano da Bonn, inoltre, si trova Colonia, l’aeroporto, tra l’altro, è situato in mezzo alle due città e dista circa 15 chilometri da entrambe. E se Bonn può offrire pregevoli spunti culturali e storici – compresi alcuni dei musei più visitati dell’intera Germania, tra cui la casa natale di Beethoven – Colonia può vantare la celebre Cattedrale, patrimonio mondiale dell’Unesco, e una delle icone tedesche più conosciute.

Restando in Germania, una delle mete più classiche è senz’altro Berlino, metropoli tra le più frizzanti del Vecchio Continente, capace di mixare vestigia del passato e testimonianze di un presente particolarmente dinamico e vivace. Un esempio è il Reichstag, la sede del Parlamento tedesco. Inaugurato nel 1894 è stato ristrutturato, dall’archi-star Norman Foster, dopo la

La porta di Brandeburgo a Berlino

La porta di Brandeburgo, l’immagine più famosa di Berlino si può raggiungere a 98 euro con scalo a Bonn

riunificazione negli anni ’90 e, grazie al suo tetto in vetro, offre una panoramica unica dell’intera città. Ma Berlino è anche ricca di musei. Può contare, infatti, su una vera e propria “Isola dei Musei”. Situata in mezzo al fiume Sprea, l’isola è Patrimonio mondiale dell’umanità per l’UNESCO e può vantare cinque dei più importanti musei di Berlino tra cui: il Neues Museum, che ospita anche il museo egizio, celebre soprattutto perché ospita il busto di Nefertiti, forse il tesoro artistico più famoso dell’antico Egitto. Particolarmente importante anche lo spettacolare Pergamonmuseum, uno dei più importanti musei archeologici del mondo.

I prezzi dei biglietti aerei per raggiungere Berlino da Milano, però, sono già in salita: con partenza alle 20.55 del 24 marzo da Milano e rientro con arrivo alle 8.25 del 29 marzo, con Ryanair, da Orio al Serio, si spendono 147 euro. Se ne possono spendere meno, 127 euro, se all’andata si fa scalo a Bonn. In questo caso, però, si deve partire alle 6.55 da Orio per arrivare a Berlino alle 13.30. Il ritorno, invece, è diretto: partenza alle 6.40 da Berlino e arrivo alle 8.25 del 29 marzo a Orio. Se il tempo non manca – e la pazienza anche – si può fare scalo a Bonn sia all’andata sia al ritorno e la spesa scende a 98 euro.

Università di Bucarest

Bucarest una “piccola Parigi” che sta vivendo un forte sviluppo turistico

Decisamente economica da raggiungere in aereo è Bucarest, non è un caso che molti tragitti alternativi prevedano uno scalo nella capitale romena che si può raggiungere con voli diretti con Ryanair a 44 euro (partenza alle 6.15 del 24 marzo da Orio e rientro con partenza alle 9.55 del 29 marzo) oppure con voli Wizzair (partenza alle 8.30 del 24 marzo e rientro a Milano, sempre aeroporto di Orio, con partenza alle 13.45 del 29 marzo) a 66 euro.

Bucarest è una città che in questi anni sta avendo un rapido sviluppo, anche dal punto di vista turistico. Fondata sul finire del XIV secolo è stata per secoli uno dei luoghi di incontro tra Oriente e Occidente, in mano turca per un lungo periodo, è divenuta capitale della Romania solo nella seconda metà del XVII secolo. Da quel momento, grazie all’influenza dell’aristocrazia romena educata in Francia si è ispirata anche architettonicamente a Parigi. Non mancano, dunque, monumenti ed edifici di valore storico e artistico. Ricca è anche l’attività culturale testimoniata

La tomba di Dracula

Il Monastero di Snagov dove si trova la tomba attribuita a Dracula

dal gran numero di musei, teatri, gallerie d’arte e biblioteche. Tra le attrazioni di Bucarest va ricordata anche la vicina tomba del principe Vlad III di Valacchia, conosciuto anche come Vlad l’Impalatore oppure Dracula, che si vuole sia nel Monastero di Snagov a 35 chilometri dalla città

Se nella scelta della destinazione vogliamo prendere in considerazione anche il clima, bisogna puntare su Paesi più meridionali per esempio la Spagna che, tra l’altro, nel periodo pasquale è particolarmente interessante: tutte le città, infatti, propongono processioni e sfilate che fondono folklore e religione e sanno essere affascinanti quanto pittoresche.

il centro di Valencia

Valencia, la temperatura media a marzo è di quasi 19 gradi

Valencia, per esempio, in marzo ha una temperatura media che si avvicina ai 19 gradi e propone un ricco calendario di eventi, a partire dalla domenica precedente la Pasqua, quella delle Palme. Il Giovedì Santo, poi, si svolge la processione delle torce: dalle 20:00 fino a oltre la mezzanotte, è possibile visitare i Monumenti Santi accompagnati dal suono di timpani e tamburi. Successivamente, processioni di ceri e candele riempiranno le strade in silenzio e raccoglimento. Il Venerdì Santo, alle 18:30, ha inizio la processione più significativa della “Semana Santa”: la processione della Santa Sepoltura, che in cinque ore attraversa tutte le strade dei quartieri marittimi della città. Il giorno di Pasqua, alle 13:00 ha inizio la sfilata della Resurrezione, una processione variopinta accompagnata da una pioggia incessante di petali. E cerimonie simili hanno luogo in tutte le città spagnole. Le più famose sono quelle che si svolgono a Siviglia, forse anche per questo motivo però raggiungere la città andalusa non è molto conveniente: il volo diretto più conveniente è quello Raynair (partenza alle 16.45 da Orio il 24 marzo e rientro il 29 marzo alle 15.15) a 454 euro. Se si vuole risparmiare il più economico, sempre con velivoli Ryanair, è quello in partenza alle 8.15 da Orio il 24 marzo e rientro, con arrivo sempre a Orio alle 7.50 del 30 marzo. Il costo, in questo caso, è di 267 euro ma prevede lo scalo a Bruxelles e oltre 11 ore all’andata e quasi 20 al ritorno.

La processione per la Settimana Santa a Siviglia

La Settimana Santa a Siviglia, è una delle più conosciute in tutto il mondo

Più abbordabile Valencia che si può raggiungere spendendo anche solo 116 euro tra andata e ritorno. Purtroppo si tratta di una tariffa calcolata con scalo a Bucarest, con voli Wizzair e un viaggio di 12 ore e 30’ all’andata e 10 ore al ritorno, con l’unico vantaggio che al ritorno si viaggerebbe di notte: partenza da Valencia alle 21.35 del 29 marzo e arrivo alle 10.35 a Malpensa del 30 marzo. All’andata, però, si partirebbe da Orio. Per quanto riguarda i voli diretti, i prezzi, sono ormai più elevati così per raggiungere la bella cittadina nel sud della Spagna (partenza alle 19.20 del 24 marzo da Orio con arrivo due ore dopo, e ritorno con volo alle 6.25 del 29 marzo) è necessario spendere 269 euro con Ryanair. Più conveniente Barcellona che si può raggiungere con voli Vueling in 1 ora e 30 a partire da 206 euro (partenza 20.45 del 24 e rientro alle 8.50 del 29 marzo). Se però si è disposti a fare uno scalo a Bucarest – e a sobbarcarsi un viaggio di 14 ore e 30 all’andata e circa 11 al ritorno – si può scendere fino a 108 euro. 108 euro è anche il prezzo più conveniente per andare a Madrid via Bucarest e un viaggio di 14 ore. Ma per raggiungere la capitale spagnola con un volo diretto si può partire con Air Europa (alle 11.20 da Malpensa il 24 marzo e volo di ritorno il 29 marzo alle 7.45 da Madrid) prezzo di 237 euro. Se si è mattinieri e si parte alle 6.45 da Orio, con rientro alle 18.40 da Madrid, con Ryanair, si spendono soltanto 221 euro.

E se Barcellona, con le sue Ramblas affollate di turisti, sembra perfetta per una breve vacanza, non sarà certo da meno Madrid. Città ricca di splendide piazze saprà sicuramente far riscoprire ai turisti il piacere di passeggiare all’aria aperta dopo il lungo inverno.

Sempre in Spagna si trova anche San Sebastian che per quest’anno è stata insignita del titolo di Capitale Europea della Cultura 2016 e che, per l’occasione, propone un ricco programma di attività ed eventi. Pasqua, dunque, può essere l’occasione per visitarla e per approfondire la conoscenza dei Paesi Baschi. Si tratta, del resto, di una delle città più belle ed eleganti della Spagna, famosa per la gastronomia e le sue spiagge, oltre che per i suoi festival cinematografici e musicali. Per raggiungerla, però, non ci sono voli diretti da Milano. Una possibilità è fare scalo a

La cattedrale di San Sebastian

San Sebastian, la città basca è Capitale Europea per la Cultura 2016

Barcellona, con volo Ryanair, per poi raggiungere San Sebastian con Vueling: partenza da Milano alle 8.35 del 24 marzo e arrivo dopo circa 5 ore. Itinerario inverso, ma volo Easy jet da Barcellona a Milano, per il ritorno (partenza alle 18.40 e arrivo a Malpensa alle 23.30). Il prezzo del biglietto andata e ritorno è di 436 euro. Cifra che può scendere a 269 euro se il volo Milano Barcellona è fatto con Rayanair e quello Barcellona San Sebastian con Vueling. Per quanto riguarda i tempi, in questo caso, andata circa 10 ore, al ritorno oltre 13.

San Sebastian condivide il titolo di Capitale Europea della Cultura con Breslavia (Wroclaw) in Polonia che è stata nominata anche capitale mondiale del libro per l’Unesco. Città universitaria – con oltre 150 mila studenti su circa 650 mila abitanti – il capoluogo della Bassa Slesia ha uno spirito giovane ed è ricca di locali di ogni tipo: ristorantini, pub e birrerie dove si possono gustare anche ottime birre artigianali. Cuore della città è il Rynek, una delle più maestose piazze d’Europa, con una pianta rettangolare dominata al centro da edifici privati, il municipio moderno e lo spettacolare municipio antico in stile gotico che è uno dei vanti della città. Breslavia si può raggiungere con un volo LOT (partenza alle 7.40 da Malpensa, con scalo a Varsavia, e rientro con partenza alle 5.50, arrivo a Milano alle 10.00 del 29 marzo) con tariffa di 235 euro, oppure con un volo Lufthansa (partenza alle 10.40 e arrivo a destinazione alle 14.20 del 24 marzo e ritorno con partenza alle 6.05 e arrivo alle 12.05 del 29

il municipio antico di Breslavia

Breslavia (Wroclaw), il municipio vecchio, considerato un capolavoro dell’architettura gotica in Polonia

marzo), scalo a Francoforte e prezzo di 219 euro. Anche in questo caso, facendo lo slalom fra vari aeroporti, si può risparmiare, per esempio, si può volare da Milano Orio al Serio a Varsavia con Ryanair e dopo 8 ore ripartire per Breslavia. Al ritorno la sosta a Varsavia è di 6 ore e 20 e la tariffa complessiva è di 147 euro.

Se San Sebastian e Breslavia sono mete nuove e probabilmente mai visitate, non c’è dubbio, però

che anche le destinazioni classiche – ovvero Parigi e Londra – sapranno offrire piacevoli vacanze. La capitale francese si può raggiungere con un volo Vueling a 89 euro (partenza da Malpensa alle 8.50 del 24 marzo e arrivo a Orly alle 10.25, all’andata e partenza da Orly alle 7.20 e arrivo a Milano alle 8.40 il 29 marzo). La ville lumiere, con l’arrivo della primavera, può offrire il meglio di sé. I suoi parchi, infatti, tornano a vivere, inoltre, nessun’altra città è in grado di regalare uova

Parigi in Primavera

Parigi in primavera è ancora più bella

di cioccolata così prelibate. E la caccia all’uovo è molto in voga a Parigi. Il giorno di Pasqua sono organizzate cacce riservate a bambini e adulti in quasi tutti i principali parchi cittadini, senza contare quelle organizzate da hotel e da associazioni di quartiere.

Altra meta classica che è sempre piacevole visitare è Londra e per raggiungere la capitale britannica la tariffa più bassa è di 175 euro, con Ryanair. La partenza in questo caso, è alle 6.35 da Malpensa il 24 marzo e da Londra Stansted alle 8.20 il 29 marzo. Cifra che può scendere a 111 euro se al ritorno si ha la pazienza – e la voglia – di fare scalo a Bucarest, volando con Wizzair, per un viaggio complessivo di 9 ore.

Anche sulle rive del Tamigi la Pasqua è ricca di attrattive. Il Venerdì Santo, infatti, è una delle festività più sentite in Inghilterra e non mancano anche manifestazioni e cerimonie come  la tradizionale rappresentazione della Passione di Cristo che si svolge a Trafalgar Square e a cui prendono parte decine di figuranti vestiti con costumi d’epoca.

il venerdì santo a Londra

La Passione di Cristo a Trafalgar Square,

Chi ama il mare e cerca il caldo può optare per una crociera e non mancano proposte interessanti: le tariffe per l’itinerario “L’antica Repubblica di Venezia” con MSC Magnifica – tre giorni con partenza giovedì 24 marzo – da Venezia per le isole greche e Mediterraneo Orientale, per esempio, partono da 159 euro più tasse (70 euro). Un altro itinerario breve è quello “Isole greche e Turchia” con Celestyal Olympia quattro giorni, ma imbarco dal Pireo, alla scoperta delle isole greche con partenza il 25 marzo e tariffe a partire da 165 euro (più 79 euro di tasse). Itinerari più lunghi sono quelli proposti da Costa Diadema “Meraviglioso Mediterraneo” otto giorni con partenza da La Spezia o Savona alla volta del Mediterraneo

Costa Diadema nel Mediterraneo Occidentale

Costa Diadema la Regina del Mediterraneo, parte da La Spezia o Savona per crociere di 7/8 giorni

occidentale e tariffe a partire da 369 euro (più 130 di tasse) da La Spezia il 18 marzo o 419 euro (più 130 euro di tasse) con partenza sabato 19 marzo da Savona. Per chi non ha problemi di tempo cìè anche l’Itinerario “Grecia Antica e Meteore” di Costa neoClassica: 13 giorni con partenza da Napoli il 20 marzo, tariffe a partire da 549 euro (più 150 euro di tasse), per visitare la Grecia classica e alcune delle sue località più affascinanti.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply